Il Presidente AIFECS invitato all'incontro, organizzato dall'assessorato all'innovazione tecnologica, tenuto il 14 Aprile presso la sala consiliare del Comune di Rieti.
Durante tale intervento saranno presentati i dati raccolti dallo studio condotto da AIFECS in collaborazione con l'agenzia formativa nazionale Microcosmo. Tali dati sono serviti per capire:
- quale è l'andamento della formazione frontale e la formazione a distanza nel territorio nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
- come affrontare la formazione prendendo in considerazione la differenza di genere sia per le lezioni frontali che per quelle a distanza.
I dati provengono da circa 25000 corsisti di tutto il territorio nazionale, è stato osservato l'andamento della formazione tradizionale rispetto alla formazione a distanza con un incremento negli ultimi 3 anni di quest'ultima. Il genere che più è predisposto a seguire corsi a distanza è il genere femminile. Inoltre lo studio ha voluto analizzare le diverse assunzioni da un punto di vista del genere osservando che si ha in gran parte assunzioni del genere maschile rispetto al femminile. Quest'ultimo è assunto maggiormente nella ristorazione, servizi alle persone e servizi avanzati. L'andamento dei dati collima con quello osservato presso i centri formativi di Microcosmo la formazione dell'ultimo triennio ha riportato infatti come dato di formazione del 72% per il genere maschile rispetto al 28% per il genere femminile. Questi dati saranno presi in considerazione per sensibilizzare formatori e progettare percorsi formativi e-learning che dovranno prendere in considerazione la diversa percezione dei rischi nei differenti generi.
Anche Rieti Life parla del convegno e dell'interessamento del pubblico. Clicca qui per leggerlo. oppure clicca qui per leggere l'articolo del Convegno trattato nel Il giornale di Rieti.