Intervista nel salotto di TADA'- RTV38

Il presidente e il componente del cda di AIFeCS hanno presenziato alla diretta della trasmissione Tadà per parlare di sicurezza

Il presidente - Dott. ssa Laura Cioni- e la componente del CDA di AIFeCS- Elisa Barbagli- sono state intervistate nel salotto di TADA'- RTV38 il giorno 20 aprile per parlare della cultura della sicurezza. Durante la prima parte della trasmissione sono state presentate le due iniziative che AIFeCS in collaborazione con CNPS hanno organizzato per il 21 aprile e il 28 aprile - giornata mondiale della sicurezza. La presidente e la componente CDA spiegano che da anni l'associazione si occupa di divulgare la cultura della sicurezza a tutti i livelli.

- Abbiamo iniziato anni fa con i professionisti educando i formatori ed i consulenti attraverso convegni. Lo scorso anno lo abbiamo aperto ai più piccoli attraverso i disegni (siamo infatti andati attraverso i nostri associati nelle scuole di tutto il territorio nazionale sensibilizzando i bambini e i ragazzi chiedendo loro di rappresentare in una mascotte quello che per loro era la sicurezza nei luoghi di lavoro). Quest’anno abbiamo iniziato il 14 aprile con un convegno a Rieti sensibilizzando alla sicurezza sul lavoro aziende, professionisti, sindacati, enti pubblici. Proseguiamo il 21 aprile con la sicurezza in piazza aprendolo alla popolazione e ai più piccoli con la scelta del basket che è un gioco di squadra, perché sin da bambini si deve imparare che per fare sicurezza occorre una squadra in cui ognuno ha il suo ruolo. Il tour terminerà con l'evento conclusivo il 28 aprile - giornata mondiale della sicurezza - in cui i tre attori aziende, consulenti e ispettori si confronteranno in un campo da basket a Firenze. Evento: "la sicurezza è un gioco di squadra... allora giochiamo".

Clicca per sentire la prima parte dell'intervista: CLICCA QUI

Nella seconda parte della trasmissione la Dott.ssa Laura Cioni parla dell'importanza della formazione come primo passo fondamentale per la scelta di corretti dispositivi di protezione, di ottimi investimenti della sicurezza ma soprattutto la formazione serve- se effettuata da ottimi formatori- per aumentare la soglia della percezione del rischio che con l'abitudine e la routine tende ad abbassarsi nei lavoratori e questo è la causa principale di molti infortuni. AIFeCS -continua- è sempre stata sensibile ad un tema importante: "la vendita di attestati", la sensibilizzazione verso questa tematica è iniziata ufficialmente a novembre 2017 durante l' VIII convegno nazionale A.Co. (che ha visto la partecipazione e l'inetrvento di esponenti ASL del territorio nazionale e della procura come relatori) rivolta a professionisti e la sensibilizzazione sta continuando a vari livelli, anche aziendali ... la presidente a tal proposito ha riportato un esempio semplicissimo "quando andiamo da un panettiere e compriamo il pane oltre che preoccuparsi dello scontrino, dobbiamo ricordarci di prendere il pane... altrimenti abbiamo speso 2 euro per uno scontrino e siamo rimasti senza pane.... lo stesso quando entriamo in una agenzia formativa... non paghiamo solo il foglio di carta ricordiamoci che siamo entrati per effettuare la formazione!"

La Dott.ssa Elisa Barbagli invece ha affrontato il tema sul trend della formazione, ossia dopo gli studi affrontati da AIFeCS è stato osservato che negli ultimi tre anni le aziende stanno richiedendo formazione a distanza... l'associazione quindi offre ai suoi soci -professionisti e agenzie formative che operano nel settore della sicurezza- strumenti idonei per erogare formazione a distanza, sia da un punto di vista tecnico che di contenuto... rispettando i requisiti di legge in modo da poter rispondere tempestivamente alle richieste di mercato.

clicca qui per visionare la seconda parte dell'intetrvista TV CLICCA QUI

 

Associazione Italiana Formazione e Consulenza Sicurezza

 

Related Articles

CHI SIAMO
A.I.F.E.C.S. è un’associazione professionale  che opera a livello Nazionale nel settore della Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro.

Via Monte Napoleone, 8 20121-Milano (MI)

  • Via Monte Napoleone, 8 20121-Milano (MI)

C.F. 97857910158

  • C.F. 97857910158

055959576

  • 055959576

info@aifecs.it

  • info@aifecs.it
SOCI
DOCUMENTI
RICONOSCIMENTI AUTORIZZATI
  • Iscritta all’elenco MIUR cod : 62808YVQ
  • Iscrtitta MISE elenco Associazioni professionali che rilasciano  attestato di qualità e qualificazioni professionali dei servizi prestati dai soci- legge 4/2013
  • Autorizzata dal CNPI- Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati
ARTICOLI RECENTI
RESTA CONNESSO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER