Scadenza marzo 2017- settore agricolo

Attenzione alla scadenza di Marzo 2017 per il settore agricolo. Aggiornamento obbligatorio entro 13 marzo 2017 macchine e attrezzature

La formazione per chi utilizza attrezzature: un obbligo formativo che salva la vita. Attenzione alla scadenza di Marzo 2017 per il settore agricolo. Chi utilizza attrezzature che richiedono conoscenze e competenze particolari deve seguire un percorso formativo disciplinato dal Decreto 81/2008.

Si tratta di un percorso formativo che rilascia un’abilitazione (comunemente definito patentini) quindi non si tratta di una patente di guida, ma di un percorso che abilita attraverso un’adeguata informazione e formazione tutti coloro che utilizzano le attrezzature. In particolare nel settore dell’agricoltura  - che rappresenta uno dei settori a più elevato indice infortunistico proprio a causa dell’utilizzo di particolari attrezzature (per approfondimento v. http://www.microcosmoconsulenze.it/photogallery/File/quaderno%20dell'informazione%20n1-2016.pdf)

La corretta formazione per l’abilitazione all’utilizzo delle macchine è da considerarsi assolutamente un momento di prevenzione. Nel settore agricolo, infatti, chi utilizza trattori deve avere una formazione e un addestramento adeguati e specifici in modo da poter utilizzare tali attrezzature in maniera sicura e prevenire eventuali infortuni. E’ necessario quindi acquisire l’abilitazione con un percorso formativo che si suddivide in un corso base iniziale e un aggiornamento obbligatorio da effettuare entro 5 anni dal rilascio dell’abilitazione. Il corso base è strutturato in moduli teorici e pratici con contenuti e durata, individuati in riferimento alla tipologia di attrezzatura, ed è compito del professionista in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro indicare al discente quale percorso seguire e formarlo correttamente.

Proprio per il settore dell’agricoltura si avvicina una scadenza importante che chiama molti lavoratori del settore ad seguire il percorso di aggiornamento di 4 ore. Infatti entro Marzo 2017 gli addetti alla conduzione che hanno esperienza documentata almeno pari a 2 anni potranno seguire l’aggiornamento di 4 ore valido come abilitazione. Si ricorda infatti che con circolare del Ministero del Lavoro del 12/03/2013 si è decretato che anche i lavori dipendenti possono auto-dichiarare la propria capacità all’utilizzo delle macchine salvo dare obbligo al datore di lavoro di verificarne la effettiva abilità. Per questi soggetti (lavoratori con esperienza documentata di 2 anni) l’obbligo formativo di aggiornamento è da effettuare entro il 12 marzo 2017.

Le stesse norme valgono anche per le ditte individuali composte da lavoratori autonomi e anche in questo caso qualora sia dimostrabile un’esperienza di almeno 2 anni (con autocertificazione) il lavoratore deve effettuare un corso di 4 ore entro il 12 marzo 2017.

Coloro che non effettueranno l’aggiornamento entro Marzo 2017 dovranno seguire il corso completo di base per poter essere abilitato alla guida di trattori e tutte le macchine utilizzate in tale settore.

Ricordiamo quindi:

a tutti i professionisti che operano del settore della formazione e della consulenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro di informare gli interessati sulla scadenza di Marzo 2017

a tutti gli interessati di rivolgersi esclusivamente a professionisti qualificati e che hanno come obiettivo la prevenzione e la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

AIFeCS si fa garante della qualità e della correttezza dei percorsi formativi che andranno ad erogare entro marzo 2017 per aggiornare tutti i conduttori di trattore e macchine utilizzate in tale settore con esperienza biennale tutti i professionisti degli Aifecspoint, attraverso i percorsi formativi l’aula virtuale, e dei MicrocosmoPoint, attraverso i percorsi formativi in presenza o in aula virtuale, entro marzo 2017 per aggiornare tutti i conduttori di trattore e macchine con esperienza biennale.

Related Articles

CHI SIAMO
A.I.F.E.C.S. è un’associazione professionale  che opera a livello Nazionale nel settore della Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro.

Via Monte Napoleone, 8 20121-Milano (MI)

  • Via Monte Napoleone, 8 20121-Milano (MI)

C.F. 97857910158

  • C.F. 97857910158

055959576

  • 055959576

info@aifecs.it

  • info@aifecs.it
SOCI
DOCUMENTI
RICONOSCIMENTI AUTORIZZATI
  • Iscritta all’elenco MIUR cod : 62808YVQ
  • Iscrtitta MISE elenco Associazioni professionali che rilasciano  attestato di qualità e qualificazioni professionali dei servizi prestati dai soci- legge 4/2013
  • Autorizzata dal CNPI- Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati
ARTICOLI RECENTI
RESTA CONNESSO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER